Informazioni

Partenza: Erve
Difficoltà: Media (EE)
Dislivello: 1200 m
Tempo: 3.30 h

SENTIERO 11 – CANALE DI VAL NEGRA

Percorso che sale nel modo più diretto possibile dal paese di Erve, dopo un iniziale e dolce tratto nel bosco comincia ad inerpicarsi sulle rocce fino ad entrare nel ripido canale finale (canale di Val Negra) posto esattamente sotto al rifugio.

Dal paese di Erve, cominciare a salire costeggiando il fiume attraverso dei prati (Pra’ di Ratt) per poi immettersi nel bosco e, attraverso una lunga dorsale con vista sulla valle, raggiungere il rifugio Alpinisti Monzesi. Da qui, imboccare il canale vero e proprio sulla destra del rifugio (presente una sorgente all’inizio dello stesso): il sentiero inizialmente si snoda sui ripidi prati laterali, per poi immettersi nel canale quando questo si restringe tra due pareti rocciose. L’ultimo tratto, di gran lunga il più ripido e faticoso, porta direttamente in vetta.


SALITA INVERNALE

Il canale di Val Negra è un classico percorso invernale da effettuarsi con ramponi e piccozza; per essere un canale non presenta particolari difficoltà, l’esposizione a sud tuttavia richiede particolare attenzione alle condizioni della neve.