Durante i periodi di innevamento in questa pagina si possono trovare informazioni riguardanti le condizioni del manto nevoso sul Resegone. Almeno una volta a settimana (solitamente venerdì sera) viene pubblicato un bollettino aggiornato. In caso di neve i ramponi sono sempre consigliati (sconsigliati i ramponcini), mentre le ciaspole sono utili solo in qualche circostanza dopo nevicate abbondanti, ma nella maggior parte dei casi sono sconsigliate.
ATTENZIONE!
Si fa presente che le informazioni riportate spesso derivano da osservazioni indirette, pertanto possono non essere affidabili al 100%. Oltre a questo canale d’informazione, si consiglia di consultare siti specializzati e canali ufficiali quali ad esempio Arpa Lombardia. Si ricorda che per praticare alpinismo invernale è necessaria esperienza e capacità di valutare da sé le condizioni una volta sul posto, in caso di insufficiente esperienza si consiglia di rivolgersi ad una guida alpina.
Niente più neve per questa stagione, alla prima nevicata autunnale riprenderemo a pubblicare aggiornamenti.
Neve quasi del tutto sciolta su tutti i versanti, rimangono solo brevi tratti innevati nei pressi della vetta salendo da Morterone/Brumano e sulle creste.
La neve scesa nei giorni scorsi è quasi del tutto sciolta, rimasto imbiancato un breve tratto di qualche centinaio di metri a nord (Morterone/Brumano), versante lecchese del tutto sgombro ad eccezione di qualche accumulo nei canali (sentiero 1 completamente asciutto).
Sulle creste presente neve per brevi tratti, ferrate praticabili.
Nei giorni scorsi scesa neve fino a bassa quota, in vetta presenti 30/40 cm, condizioni invernali ovunque.
Essendo in primavera inoltrata il sole potrebbe sciogliere molta neve sul versante lecchese, tuttavia le previsioni del fine settimana annunciano possibilità di altre nevicate, di conseguenza la situazione potrebbe evolversi velocemente.
Versante lecchese completamente sgombro da neve, ad eccezione di nevai presenti nei canali che richiedono attrezzatura invernale, sentiero 1 completamente asciutto.
Da Morterone/Brumano presente neve per 300/400 metri in totale al di sotto del rifugio.
Creste innevate per brevi tratti anche ripidi nei pressi della vetta, ferrate praticabili.
Versante lecchese quasi del tutto sgombro da neve (sentiero 1 completamente libero), rimangono accumuli anche consistenti nei canali.
Sul versante di Morterone/Brumano presente neve sugli ultimi 30 minuti di sentiero, presente neve anche in cresta.
Ferrate praticabili.
Neve in generale scioglimento ma ancora presente su tutti i sentieri in particolare nella parte alta, ad eccezione del sentiero 1 che al momento è l'unico completamente asciutto.
Ferrate praticabili, presente neve in cresta.
Al momento condizioni invernali a partire dai 1500 m. Date le cattive previsioni meteo, le condizioni potrebbero cambiare anche di ora in ora per tutta la durata del ponte.
In generale la salita dal versante lecchese è sconsigliata, il percorso più sicuro sale da Morterone/Brumano, si raccomanda esperienza.
Neve su tutti i sentieri a partire dai 1500 m, sul versante lecchese comincia a sciogliersi nei luoghi più soleggiati.
La salita classica da Morterone/Brumano non presenta pericoli, sugli altri sentieri pericolo slavine moderato, da evitare nelle ore più calde della giornata.
Canali e ferrate sconsigliati, i primi tuttavia potrebbero essere in condizioni discrete se nella notte di sabato le temperature calano a sufficienza.
Neve a partire dai 1500 m, in vetta circa 1 metro.
Pericolo slavine assente sul sentiero classico da Morterone/Brumano, medio/basso su tutti gli altri sentieri. In generale neve molto molle al di fuori della traccia, condizioni non troppo sicure soprattutto nelle ore pomeridiane.
Ferrate e discesa in sci non praticabili.
Neve relativamente assestata, le nevicate previste nel fine settimana potrebbero tuttavia far variare velocemente la situazione.
Sconsigliati tutti i sentieri che salgono dal versante lecchese, l'unico sentiero abbastanza sicuro è la salita classica da Morterone/Brumano, sul quale nella giornata di domenica potrebbe comunque esserci un rischio slavine minimo.
La discesa in sci è praticabile.
Aggiornamento: al momento per lo sci è presente poca neve sui prati a bassa quota, dovrebbe scenderne nei prossimi giorni
Neve pesante e umida, rischio slavine ancora piuttosto elevato.
Tanta neve su tutti i sentieri a partire da bassa quota, situazione probabilmente in costante evoluzione durante il weekend. Di certo i sentieri da Morterone e Brumano saranno i meno pericolosi, la strada per Morterone che sale da Ballabio al momento è chiusa per pericolo slavine.
Sul versante lecchese la maggior parte della neve si è sciolta, tutti i sentieri presentano comunque tratti innevati, il sentiero 1 in particolare ha qualche tratto innevato verso la fine.
A nord (Morterone e Brumano) presente neve a partire da metà tragitto, percorso ben battuto.
Canali in cattive condizioni, creste fattibili ma neve probabilmente un po' molle, delle ferrate solo la Gamma 2 è sconsigliata.
Per il fine settimana prevista pioggia intensa a bassa quota, a seconda del giorno e dell'ora diventerà neve a partire da una certa altezza, al momento non si hanno ancora informazioni dettagliate, di certo in vetta nevica.
Aggiornamento: neve a partire dai 1500 m, al di sotto è pioggia. Sia la quota che la quantità di neve potrebbero variare di ora in ora fino a domenica.
Altra settimana soleggiata, la neve continua a diminuire in particolare a sud.
Sul versante di Morterone/Brumano presenti neve e ghiaccio vivo per più di metà sentiero, il versante di Lecco/Erve al contrario è ormai totalmente sgombro e asciutto.
Ferrate praticabili, sulle creste presenti tratti con neve e ghiaccio.
Venerdì ore 22: il vento soffia molto forte e freddo da nord, lo strato di neve superficiale che fino a poche ore fa era semiliquido potrebbe trasformarsi in ghiaccio vivo, fare attenzione, i ramponi potrebbero essere indispensabili (no "ramponcini")... Tutto questo per quanto riguarda i sentieri da Brumano, Morterone, Olino, e passo del Giuff (Piani d'Erna), neve a partire da metà sentiero.
I sentieri 1 da Lecco e 11 da Erve presentano ghiaccio a tratti, ramponi consigliati.
Canali piuttosto secchi, meglio lasciar perdere.
Neve su tutti i sentieri a partire dai 1400 m; da Olino, Brumano e Morterone tragitto innevato quasi fino al parcheggio, dal versante lecchese condizioni decisamente più magre e probabile presenza di ghiaccio.
I canali sono in condizioni discrete, fattibili ma non belli vista la neve ancora scarsa, le creste al contrario sono in buone condizioni.
Discesa in sci impraticabile.
Al di sopra dei 1400 m condizioni pienamente invernali su tutti i versanti, probabile presenza di ghiaccio viste le giornate soleggiate e le basse temperature notturne, in particolare sul versante lecchese.
Canali fattibili ma sconsigliati vista la scarsa presenza di fondo assestato, ferrate sconsigliate, discesa in sci ancora inagibile.
Tutti i sentieri principali sono battuti.
Nella giornata di ieri nevicata abbastanza grossa a partire dai 1400 m, in vetta circa 30 cm di neve fresca senza fondo.
Tutti i sentieri sono in condizioni invernali, attrezzarsi di conseguenza.
I sentieri da Morterone, Olino e Brumano sono battuti.
Durante la notte di Capodanno scesa una debole nevicata, presenti 10/20 cm a partire dai 1400 m, sui versanti di Morterone e Brumano rimarrà a lungo, sul versante lecchese con ogni probabilità si scioglierà nei prossimi giorni.
Dopo una settimana di sole la situazione è rimasta quasi invariata: sentieri del versante lecchese totalmente senza neve, sul versante nord e sulle creste presente neve ghiacciata solo nella parte alta.
Ferrate tutte praticabili.
Sul versante lecchese neve totalmente sciolta, in particolare i sentieri 1 da Lecco e 11 da Erve sono completamente liberi. Sul versante di Morterone/Brumano rimasti pochi centimetri di neve ghiacciata in particolare nel tratto finale.
Le ferrate sono tutte agibili, presenza di neve in cresta.
Oggi lieve nevicata, 10/15 cm di neve fresca un po' ovunque.
Sui sentieri del versante lecchese il sole potrebbe ripulirne un po' nei prossimi giorni, ma rimarrà sicuramente qualche tratto innevato fino a domenica.
Canali sconsigliati, troppo secchi.
Nella giornata di ieri pioggia forte fino in vetta, a seguito della quella non è rimasta pressoché praticamente più neve, solo qualche tratto di ghiaccio (evitabile) salendo da Morterone e Brumano.
Da stanotte è cominciata a scendere neve fino a poche centinaia di metri dalla vetta, neve che continua a scendere nella mattinata di oggi (sabato) ma che dovrebbe smettere a breve.
Accumulo di pochi centimetri.
Aggiornamento: neve arrivata fino a bassa quota, 1300 m circa, a causa del forte vento presenti accumuli non indifferenti lungo i sentieri.
Altra settimana molto soleggiata.
La neve sul Resegone è ormai ridotta ad uno strato di pochi centimetri nei pressi della cresta sul versante nord, in generale il versante lecchese è totalmente asciutto.
I sentieri 1 da Lecco e 11 da Erve non presentano neve, i sentieri da Olino, Morterone e Brumano presentano qualche tratto di neve verso la fine, probabile presenza di ghiaccio.
Anche le creste sono innevate a tratti, le ferrate invece sono tutte sgombre e agibili.
Settimana di tempo stabile.
Versante lecchese (sud) completamente sgombro da neve, sul versante nord presente neve dura a partire dai 1500 m, creste comprese.
I sentieri 1 da Lecco e 11 da Erve sono completamente liberi, sui sentieri da Olino, Morterone e Brumano presente neve da metà percorso, probabile presenza di ghiaccio.
Le ferrate sono completamente senza neve, necessari i ramponi per l'uscita dalla Gamma 2.
Nella scorsa notte scesa neve a quota relativamente alta.
I sentieri 1 e 11 (val Negra) presentano poca neve solo nel tratto finale, i sentieri da Morterone, Olino e Brumano presentano molta più neve già a bassa quota.
Creste quasi del tutto innevate, canali ancora inagibili.
Pericolo slavine assente.
Aggiornamento: sentieri 1 e 11 totalmente sgombri da neve
Temperatura in forte calo, dopo una lunga serie di temporali è comparsa la neve.
Nella notte scesi 10/20 cm con accumuli di 20/30 cm lungo i sentieri, a partire dai 1400 m.
Probabile presenza di ghiaccio a causa delle temperature altalenanti, ramponi utili.
Nonostante il recente maltempo, temperature ancora troppo alte e totale assenza di neve per il momento.