Informazioni

Partenza: Fuipiano
Difficoltà: Facile (E)
Dislivello: 800 m
Tempo: 2.00 h

SENTIERO 14-17

Valida alternativa alla salita da Brumano, ha il vantaggio di partire da un punto più elevato e di percorrere, nella parte iniziale, pendii più soleggiati.

Dopo aver parcheggiato nei pressi di una pineta sulla strada tra Brumano e Fuipiano, imboccare una strada sterrata interrotta da una stanga. Proseguire sulla strada per parecchie centinaia di metri per poi imboccare sulla destra un sentiero che attraversando baite e prati porta direttamente alla bocca di Palio posta all’inizio di un bosco (presente un tavolino in legno). Da qui, imboccare il sentiero in salita posto qualche decina di metri a sinistra del tavolo che attraversando alcune radure erbose porta prima all’incrocio col sentiero che sale da Morterone e subito dopo al colle di Brumano. Da qui in circa 30/40 minuti si raggiunge la vetta.


SALITA INVERNALE

Sentiero molto battuto nella stagione fredda, in caso di parecchia neve prestare attenzione sui prati iniziali e nel tratto al di fuori del bosco. Attenzione anche all’esposizione sulla cresta finale.